28 Marzo 2024

Casa Domotica

Ci vediamo in Domotica…un servizio fatto in “casa”

La Casa Domotica di Piazza Leopoldo è una particolare struttura destinata ad ospitare pazienti dimessi da vari reparti, tra cui l’unità spinale di Careggi; la domotica rappresenta un ponte di passaggio fra la degenza ospedaliera e la vita familiare e punta a facilitare il reintegro nella vita domestica favorendo la progressiva e graduale riabilitazione.
La caratteristica di questo grande appartamento, dotato di 12 posti letto, è l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che permette l’accessibilità ad ogni elemento di arredamento, in totale assenza di barriere architettoniche.
La domotica, dopo la sua apertura nel febbraio 2013 ed un’interruzione di servizio, è stata, da gennaio 2017, nuovamente affidata alla nostra Confraternita; al suo interno ci lavorano 6 O.S.S. (operatori socio sanitari) Francesca, Mirco, Sara, Stefania, Yuri, Daniela che con la loro esperienza, disponibilità e pazienza seguono e stimolano gli ospiti a raggiungere il massimo recupero possibile garantendo la loro presenza 24 ore su 24.
I pazienti in domotica possono uscire, ricevere visite , cucinare ed intrattenersi con parenti ed amici ed ovviamente sono ben gradite le visite di confratelli e consorelle che desiderano, in base alle esigenze quotidiane di “casa”, passare a fare un saluto, accompagnare chi ne ha voglia a fare due passi, far due chiacchiere, giocare a carte…tendere loro una mano amica.
Gli orari ed i giorni nei quali i volontari possono passare ad aiutare è preferibilmente da accordare con gli stessi operatori in servizio che, tenendo conto delle necessità quotidiane dei pazienti e dei loro impegni esterni (visite, terapie, ecc), saranno in grado di indicarvi i momenti migliori per venire in domotica.
Un servizio molto flessibile, per tempistiche e attività che ci si trova a svolgere, un servizio fatto in “casa” e ricco di soddisfazioni.

Per maggiori informazioni sul servizio in domotica potete scrivere all’indirizzo e-mail casadomotica@misericordiarifredi.org o telefonare al numero 055476508, tutti i pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.