18 Dicembre 2017

Centro assistenza

I servizi di assistenza

Fare servizio al centro assistenza
Il Centro Anziani della Misericordia di Rifredi, per come lo conosciamo oggi profondamente ristrutturato nell’anno 2000, è una struttura di accoglienza diurna e pomeridiana che può ospitare fino a trenta ospiti.
Il Centro è organizzato anche, per casi particolarissimi e veramente esigui, con camere che possono garantire l’accoglienza permanente -perciò anche notturna- garantendo dunque un presidio di sorveglianza sanitaria h24.
Il Gruppo Accoglienza presso il Centro conta sei operatori socio sanitari e circa un centinaio di volontari che, a rotazione in vari orari della giornata, si prendono cura degli ospiti, totalmente : si va dall’ importantissimo compito di presa in carico dell’anziano presso il suo domicilio con mezzi tutelati, e adeguati allo scopo, di proprietà della Misericordia per poi riportarlo; alla somministrazione di pasti personalizzati, sia che si tratti di colazione, pranzo oppure cena, che vengono cucinati tutti i giorni nella Cucina del Centro Anziani stesso; alle attività ludiche, le più varie, di svago, che vengono organizzate durante le ore giornaliere; all’aiuto nell’espletamento delle mutature; ai servizi di parrucchiere; alle preghiere collettive.
Il trascorrere il tempo presso il Centro Anziani da parte di nonne e nonni – con gradi di autonomia differenti l’uno dall’altra- offre un sollievo alla famiglia, presso la quale in ogni caso rientrano a fine giornata.
Il Centro Anziani ha anche attivato un servizio di prestito di presidi, gratuito, per permettere a chi si trova in temporaneo stato di necessità, di usufruire di carrozzine, letti sanitari e altri presidi ospedalieri.

Misericordia e gioia chiede il Papa anche ai cristiani...
“...ma guardate che non è sentimento, non è buonismo”.
“Solo l’amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nel cuore e nella storia.
Solo l’amore può fare questo, e questa è la gioia di Dio.”

La salvezza del cristiano non si deve fondare sulla sola pratica dei precetti, su un efficientismo che è pretesa di giustizia secondo canoni che nulla hanno a che vedere con Dio
“Se nel nostro cuore non c’è la misericordia, la gioia del perdono, non siamo in comunione con Dio, anche se osserviamo tutti i precetti. Perché è l’amore che salva, non la sola pratica dei precetti. E’ l’amore per Dio e per il prossimo che dà compimento a tutti i comandamenti”.
Le mutature, l´assistenza domiciliare vicina alle famiglie del quartiere
La Misericordia è presente sul territorio con il servizio delle mutature, l’assistenza domiciliare svolta dai confratelli ogni mattina ed ogni sera per aiutare alcune famiglie del quartiere 5. Un servizio dal valore immenso che offre un sostegno fisico e psicologico a persone sole ed in condizione di fragilità che vivono proprio accanto a noi. Un valore rafforzato dall´occasione privilegiata di crescere umanamente lasciandosi umilmente interrogare sul senso della vita e della sofferenza, partecipando ed accompagnando quelle fragilità, debolezze e solitudini che, a guardarsi bene, possiamo scoprire anche dentro di noi.
Ogni giorno i confratelli e le consorelle effettuano il giro domiciliare, entrando in punta di piedi nelle case degli assistiti, per provvedere ad alzarli o a rimetterli a letto, ad aiutarli nell’igiene mattutina e serale o semplicemente per scambiare due parole di conforto con chi si trova in casa.
Il servizio si svolge in due turni, dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 20.30 alle 22.30, per questo l’invito a tutti gli ascritti è quello di aprire il cuore ed avvicinarsi ad un servizio che occupa solo poche ore del giorno. Più disponibilità avremo da parte dei confratelli più sostegno potremmo garantire alle famiglie che lo richiedono.
Vi invitiamo a richiedere maggiori informazioni o a comunicare le vostre disponibilità, contattando i referenti, per il giro mattutino, Marta Giovannini 335.6826190, o serale, Fabio Corti 320.3791374 o il responsabile dei servizi Massimo Tempestini alla mail m.tempestini@misericordiarifredi.org.