20 Aprile 2024
Gruppo Protezione Civile
Il gruppo Protezione Civile della Misericordia di Rifredi
vi aspetta!

Richiedi tutte le informazioni scrivendo alla e-mail protezionecivile@misericordiarifredi.org

Di seguito alcuni servizi a cui il gruppo protezione civile ha preso parte:
Un video per raccontare il laborioso 2018 del Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze.

Il Gruppo Protezione della Misericordia di Rifredi è fiero di aver lavorato fianco a fianco ad uno staff di grandi professionisti in molti servizi, esercitazioni ed eventi di sensibilizzazione.
E' stato un grande lavoro squadra
Grazie!

E' un piacere salutare così questo 2018

Incendio ex hotel Concorde
Il trasporto degli occupanti garantito dalla misericordia di Rifredi

Nella tarda serata di venerdì 7 dicembre, i volontari del Gruppo Protezione Civile della Misericordia di Rifredi sono intervenuti per trasferire 28 dei 40 occupanti l’ex hotel Concorde evacuato per un incendio.
Le 28 persone sono state accompagnate con un pulmino presso i locali della Fratellanza Popolare di Peretola e lì i volontari della Misericordia hanno allestito un rifugio e un punto di accoglienza per trascorrere la notte.

Dal Corriere Fiorentino di sabato 8 dicembre

Fochi di San Giovanni
Domenica 24 giugno 2018
Due squadre e un presidio nella Sala Operativa, sono stati impegnati per garantire la sicurezza alle migliaia di persone che sui Lungarni hanno ammirato lo spettacolo pirotecnico organizzato per festeggiare il Patrono di Firenze.
Esercitazione -Percorso Sicuro- al Galluzzo

La mattina del 7 febbraio 2018 il nostro gruppo di protezione civile è stato coinvolto nell´esercitazione per testare un´applicazione, per tablet e smartphone, che in caso di esondazione, indicherà un percorso sicuro ai cittadini delle zone colpite.
La zona dell´esercitazione è stata il Galluzzo, precisamente davanti ai giardini di Viale dè Tanini (davanti a Velanet, all´incrocio con Via di Monna Data).
I gruppi di volontari sono stati divisi in soccorritori e cittadini bisognosi di soccorso per sperimentare la funzionalità dell´ app.

Resolute: prove di esondazione a Firenze con le nuove tecnologie per la resilienza

"Corri nei nostri Parchi" nei Q2 e Q3

Domenica 29 ottobre è andata in scena la seconda edizione di "Corri nei nostri Parchi".
La manifestazione prevedeva una corsa ed una camminata non competitiva (anche per gli amici a 4 zampe) al fine di contribuire alla rinascita dei parchi Albereta-Anconella e dei giardini di Bellariva.
All´evento erano presenti il Servizio di Protezione Civile con le associazioni di volontariato: PROCIV, Misericordia di Settignano, Misericordia di Rifredi, Misericordia di Varlungo, NOPC, ANA, Fratellanza Popolare di Peretola, RAF, UNUCI, con la propria Unità mobile di Coordinamento per informare la popolazione sui principali rischi del territorio comunale e le relative pianificazioni e per un supporto logistico alla manifestazione.

Concerto di Tiziano Ferro al Franchi

Un pubblico da 40mila fan allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per tour estivo di Tiziano Ferro che il 15 luglio 2017 ha fatto tappa a Firenze.
Il gruppo protezione civile di Rifredi ha partecipato a questo maxi corcerto a fianco della Protezione civile per cooperare alla logistica dell´evento

Prove di evacuazione all´Istituto Comprensivo Compagni/Carducci
Maggio 2017

Servizio di informazione alla popolazione sul rischio idraulico