29 Marzo 2024

Gruppo Formazione

Il gruppo formazione della Misericordia di Rifredi si dedica alla preparazione degli aspiranti soccorritori ed autisti appena iscritti alla Confraternita o che già svolgono servizio e desiderano implementare la proprie conoscenze.

Le attività del gruppo si suddividono in:
-Disciplina sanità destinata alla formazione dei soccorritori
-Guida sicura dedicato agli autisti

I calendari formativi, che hanno una cadenza annuale variabile in base alla disponibilità dei formatori e alle richieste dei confratelli, propongono corsi di livello base, avanzato e retraining per la formazione dei soccorritori e 3 moduli, in base alle varie tipologie dei mezzi (Mod. 1 mezzi attrezzati, Mod. 2 Ordinaria/Urgenza e Mod. 3 Emergenza), per la formazione autisti

Ogni anno così vengono attivati circa 3 corsi per soccorritori di livello Base, della durata di 2 mesi, 1 di livello Avanzato, della durata di 6 mesi, 4 corsi Mod. 1 mezzi attrezzati di 1 o 2 incontri, 2 Mod. 2 Ordinaria/Urgenza di 5 incontri e 10 ore di affiancamento e 1 Mod. 3 Emergenza in 6 incontri e 18 ore di affiancamento.

I corsi di formazione prevedono lezioni teoriche e pratiche, oltre che una percorso di tirocinio in affiancamento su specifici servizi.

Partecipare ai corsi è essenziali per formarsi ed aggiornarsi apprendendo nuove tecniche, ripassando le manovre base, imparando a conoscere nuovi presidi e lavorando in gruppo al fine di prepararsi al meglio per prestare un tempestivo ed efficace soccorso.

I 34 formatori che formano il gruppo sono volontari che hanno conseguito l’attestato di formatori regionali e istruttori Irc (Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare).

I corsi di formazione interni sono obbligatori per svolgere i servizi di trasporto socio-sanitario e sono dedicati ESCLUSIVAMENTE ai confratelli e alle consorelle attivi della nostra Misericordia.

Inviti, calendari didattici e modalità di iscrizione ai vari corsi vengono inviati tramite la mailing list interna, diffusi sui gruppi chiusi social e tramite i cartelli affissi in sede.

Per informazioni sui corsi scrivere all'email formazione@misericordiarifredi.org

Corsi di formazione laici

Altro obiettivo del gruppo è la diffusione di buone pratiche appannaggio di privati cittadini che, attraverso l'organizzazione di incontri di approfondimento, apprendono e si cimentano sulla manovre di disostruzione pediatrica e adulta e sul BlsD laico.

I corsi vengono organizzati su richiesta specifica da inviare all'email formazione@misericordiarifredi.org.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right