18 Dicembre 2017

I servizi socio-sanitari

Tutti i servizi alla popolazione che vengono svolti con mezzi attrezzati e non, vengono gestiti dall´ufficio servizi. Tra le tipologie di servizi ci sono i sociali, quelli ordinari e quelli di emergenza-urgenza.
I servizi sociali di trasporto con auto o mezzo attrezzato con cui paziente vengono accompagnati a visite o a cure specifiche per i residenti del Q5.
I servizi di ambulanza ordinari, accompagnamento a visite o terapie per persone non deambulanti.
Entrambe queste tipologie di servizi vengono svolti sotto richiesta medica, rilasciata dal reparto dove verrà effettuata la terapia o la visita o dal medico curante stesso, o attraverso la centrale del volontariato Esculapio.

Ordinari
Numerosi sono i servizi sanitari ordinari che quotidianamente vengono svolti a Rifredi.
Alcuni di questi servizi vengono svolti con auto altri con ambulanze, dette appunto ordinarie, come quello di accompagnamento presso centri di analisi e strutture ospedaliere di pazienti barellati che necessitano di cure costanti per malattie o infermità.
Fanno parte di questa tipologia di interventi i servizi coordinati da Esculapio, la centrale operativa a livello provinciale che gestisce la programmazione dei trasporti sanitari non di emergenza. Oltre a questi, vengono organizzati turni sanitari presso privati come l’assistenza a manifestazioni sportive (Firenze Marathon, il Passatore, la Notturna di San Giovanni).

Emergenza
Sociali