15 Ottobre 2019

News

La New York University torna alla Misericordia di Rifredi!

08-07-2019 10:47 - Gruppo Assistenza
Anche questo anno si rinnova la collaborazione tra la Misericordia di Rifredi e la New York University.
Come già avvenuto nel luglio 2016 ed in quello del 2018, la NYU Florence ospiterà nuovamente gli studenti del Master in Art Therapy, organizzato dalla Steinhardt School della New York University.
Si tratta dell'unico caso di collaborazione della prestigiosa Università con una struttura che opera nel mondo del volontariato da alcuni secoli.
Il master prevede un periodo di pratica professionale di tre settimane all'estero, durante il quale gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite in classe, offrendo un percorso di arte terapia. Per gli ospiti del Centro Anziani, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, si tratta di un modo per socializzare e per essere attivi esercitandosi nelle arti visive: disegno, pittura, realizzazione di fiori di carta, maschere in cartapesta e tanto altro ancora.
Alcuni di questi elaborati sono ancora presenti presso il Centro diurno, frutto delle precedenti collaborazioni e gli anziani ne sono molto orgogliosi.
Le attività di arte terapia, sotto la supervisione della coordinatrice accademica, Prof. Ikuko Acosta si svolgeranno da martedì 9 luglio a
venerdì 26 luglio 2019 compresi (sabato e domenica esclusi), per tre ore al giorno (il pomeriggio 14:30-17:30).
Al termine sarà allestita una mostra con i lavori che saranno realizzati.
Nel pomeriggio di martedì 9 luglio si svolgerà il primo incontro tra gli studenti e gli anziani ospiti della struttura, preceduto, come avvenuto negli scorsi anni, da una introduzione, tramite slide, della storia della nostra Misericordia e dei Servizi che svolge a favore della collettività.
Come ogni volta, assieme alle attività non vediamo l'ora di rivedere gli abbracci ed i momenti molto toccanti che superano la differenza di età e di lingua e che uniscono studenti ed ospiti in una bellissima condivisione di tempo trascorso assieme.

Il progetto e i rapporti con la NYU sono curati dalla consorella Stella Bernardis, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS. 30.6.2003 N. 196 (IN SEGUITO, “CODICE PRIVACY”) E DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (IN SEGUITO, “GDPR”) ....scarica testo completo....
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio