25 Settembre 2021

I servizi di assistenza

Centro assistenza anziani

Il Centro Anziani della Misericordia di Rifredi per come lo conosciamo oggi,ampliato nell’anno 2000, è una struttura di accoglienza diurna che può ospitare fino a trenta ospiti.

Il gruppo accoglienza conta sei operatori socio-sanitari e coadiuvati da confratelli e consorelle volontari che, a rotazione in vari orari della giornata, si prendono cura degli ospiti: dalla presa in carico dell’ospite presso il suo domicilio, con mezzi attrezzati allo scopo, al rientro serale all'abitazione; dalla somministrazione di pasti personalizzati, dalla colazione al pranzo, alle attività ludiche, le più varie, di svago, dalla musica dal vivo, i laboratori manuali, giochi che variano settimanalmente, alle preghiere collettive.

Trascorrere il tempo al Centro Anziani da parte di nonne e nonni – con gradi di autonomia differenti l’uno dall’altra- offre un sollievo alla famiglia, presso la quale in ogni caso rientrano a fine giornata.

Per informazioni contattare il numero 055.4269251 dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì o scrivere all'indirizzo e-mail assistenza@misericordiarifredi.org

Le mutature
l'assistenza domiciliare vicina alle famiglie del quartiere

La Misericordia è presente sul territorio con il servizio delle mutature, l’assistenza domiciliare svolta dai confratelli ogni mattina ed ogni sera per aiutare alcune famiglie del quartiere 5.
Un servizio dal valore immenso che offre un sostegno fisico e psicologico a persone sole ed in condizione di fragilità che vivono proprio accanto a noi.
Un valore rafforzato dall'occasione privilegiata di crescere umanamente lasciandosi umilmente interrogare sul senso della vita e della sofferenza, partecipando ed accompagnando quelle fragilità, debolezze e solitudini che, a guardarsi bene, possiamo scoprire anche dentro di noi.
Ogni giorno i confratelli e le consorelle effettuano il giro domiciliare, entrando in punta di piedi nelle case degli assistiti, per provvedere ad alzarli o a rimetterli a letto, ad aiutarli nell’igiene mattutina e serale o semplicemente per scambiare due parole di conforto con chi si trova in casa.
Il servizio si svolge in due turni, dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 20.30 alle 22.30, per questo l’invito a tutti gli ascritti è quello di aprire il cuore ed avvicinarsi ad un servizio che occupa solo poche ore del giorno. Più disponibilità avremo da parte dei confratelli più sostegno potremmo garantire alle famiglie che lo richiedono.
Vi invitiamo a richiedere maggiori informazioni o a comunicare le vostre disponibilità, contattando i referenti, per il giro mattutino, Marta Giovannini 335.6826190, o serale, Fabio Corti 320.3791374.

Al Centro Assistenza è attivo un servizio gratuito di prestito presidi sanitari che permettere, a chi si trova in temporaneo stato di necessità, di usufruire di carrozzine, letti sanitari e altri presidi ospedalieri.
Il prestito prevede il versamento di una caparra a garanzia della restituzione e del buon mantenimento dell'ausilio.

Nel mese di settembre 2021
il servizio sarà attivo nei giorni
LUNEDI' - GIOVEDI'
DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00

NB. Gli orari indicati sono validi anche per la restituzione dei presidi, che non sarà possibile effettuare in altri momenti.

Per informazioni telefonare al numero 055/4269214 negli orari di apertura del servizio.

Misericordia e gioia chiede il Papa anche ai cristiani...

“...ma guardate che non è sentimento, non è buonismo”.
“Solo l’amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nel cuore e nella storia.
Solo l’amore può fare questo, e questa è la gioia di Dio.”

La salvezza del cristiano non si deve fondare sulla sola pratica dei precetti, su un efficientismo che è pretesa di giustizia secondo canoni che nulla hanno a che vedere con Dio
“Se nel nostro cuore non c’è la misericordia, la gioia del perdono, non siamo in comunione con Dio, anche se osserviamo tutti i precetti. Perché è l’amore che salva, non la sola pratica dei precetti. E’ l’amore per Dio e per il prossimo che dà compimento a tutti i comandamenti”.