19 Aprile 2024
Le origini, la storia

Venerabile Confraternita della Misericordia di Rifredi...dal 1280

Dalla Compagnia di Santa Maria del Desco alla Misericordia di Rifredi

La Misericordia di Rifredi è una delle più antiche organizzazioni di volontariato sul territorio nazionale.
Le sue origini risalgono alla fine del duecento quando, presso la Pieve di Santo Stefano in Pane, viene fondata la Compagnia di Santa Maria del Desco, originale nucleo dell’attuale Misericordia, che si prefiggeva l’esercizio di opere spirituali e temporali.
La Confraternita nei secoli non ha mai smesso di rappresentare un punto nevralgico per la città e ancora oggi costituisce un punto di riferimento per l' assistenza a Firenze.
Misericordia di Rifredi rappresenta una delle principali realtà di volontariato cattolica che, rimasta fortemente legata al territorio, garantisce una risposta concreta alle sempre nuove necessità della popolazione. Mediante lo svolgimento di opere di soccorso, a favore di chiunque si trovi nel bisogno, Rifredi contribuisce, in maniera attiva ed esemplare, alla formazione delle coscienze secondo l'insegnamento del Vangelo e della Chiesa Cattolica.
Gratuità, umiltà e cura del prossimo, come elementi fondanti della Confraternita, sono da sempre stati i principi ispiratori del lavoro dei 1800 ascritti, di cui circa 600 Fratelli e Sorelle che svolgono regolare servizio, impegnati, in collaborazione con il personale dipendente, in numerose attività tra cui:
trasporti socio-sanitari, servizio ambulatoriale, assistenza domiciliare, centro assistenza diurno per anziani, protezione civile, gruppo formazione sanitaria, servizi religiosi, visite ai confratelli malati, centri di ascolto, il gruppo donatori di sangue e di organi, gestione degli alloggi che ospitano insieme ai loro familiari i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Meyer residenti fuori Firenze.
La persona come fulcro dell’opera di carità, l’altro che tende la mano gratuitamente verso i bisognosi per alleviare le difficoltà e avvicinare orizzonti diversi.
Il volontariato è accrescere e crescere insieme.
Per questo il tuo aiuto è importante e continuerà sempre a fare la differenza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it