25 Giugno 2022

Gruppo Formazione sanitaria

All'attivo circa 230 corsi di formazione tra livello base e avanzato, più di 3000 soccorritori formati, corsi per l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore, Retraining, simulazioni pratiche e partecipazione a manifestazioni nazionali come il Memorial “Oscar Boscarol”, la 1a Gara nazionale di soccorso sanitario, questi sono solo alcuni numeri ed opportunità di crescita che il gruppo formazione della confraternita propone ai volontari.
Ogni anno, con cadenza variabile in base alla disponibilità dei formatori e alle richieste, i vari percorsi di formazione vengono presentati tramite la mailing list interna, gruppi chiusi social e cartelli affissi in sede.

Partecipare ai corsi, ed entrare a far parte di questa realtà, permette di apprendere con facilità le manovre base, necessarie per prestare un tempestivo ed efficace soccorso.

Formazione e aggregazione si intrecciano in un percorso che dura qualche mese, dando vita a squadre che spesso, proseguono la loro attività di volontariato in Misericordia.
I corsi di formazione sono tenuti da volontari che hanno conseguito l’attestato di formatori regionali e istruttori Irc (Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare).
Le lezioni si strutturano con una parte teorica e una pratica: per la durata di un mese e mezzo per il livello base e di 5 mesi per l’ avanzato.
Un impegno minimo che può davvero rendere il massimo.

Corsi di formazione per soccorritori

Nel corso dell'anno il gruppo formazione organizza circa 4 corsi di livello Base e 2 di livello Avanzato obbligatori per effettuare servizio sui mezzi d'emergenza.

NB. Tutti i corsi di formazione interni sono riservati ESCLUSIVAMENTE ai confratelli e alle consorelle attivi della nostra Misericordia.

Per informazioni sui corsi di formazione scrivere all'email formazione@misericordiarifredi.org
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right