20 Maggio 2018

I servizi socio-sanitari

Tutti i servizi alla popolazione, che vengono svolti con mezzi attrezzati e non, sono gestiti dall´ufficio servizi, dove si ricevono le richieste e si organizzano i "viaggi".
Le tipologie di servizio si divisono in 3 categorie: sociali, ordinari e di emergenza-urgenza.
I servizi sociali di trasporto vengono svolti con auto o mezzo attrezzato in base alle necessità del paziente, che viene accompagnato ad effettuare visite, controlli o cure specifiche. Questi tipi di servizi vengono garantiti ai residenti del Q5.

I servizi di ambulanza ordinari si svolgono con ambulanza attrezzata e possono essere dimissioni o accompagnamento a visite o terapie per persone non deambulanti.

Entrambe queste tipologie di servizi vengono svolti sotto richiesta medica, rilasciata dal reparto dove verrà effettuata la terapia o la visita o dal medico curante stesso, o attraverso la centrale del volontariato Esculapio.

I servizi di emergenza/urgenza sono numerosi ssvolti dalla Confraternita sul territorio.
Questi servizi vengono gestiti e coordinati dalla Centrale 118 Firenze Soccorso.
La Misericordia di Rifredi assicura la copertura dei servizi di emergenza per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, festività comprese. Un medico a disposizione e una squadra di volontari compongono il servizio chiamato “Alfa”.
Un’altra squadra pronta ad intervenire, formata solo da volontari, è invece a disposizione nel servizio Aps che in gergo viene chiamato “Delta”.
Il numero progressivo che indica la nostra associazione è il 6, perciò la Misericordia di Rifredi è identificata come “Delta 06”.
Nello svolgimento di questi servizi operiamo con 6 mezzi attrezzati di tipo A.

Ordinari
Numerosi sono i servizi sanitari ordinari che quotidianamente vengono svolti a Rifredi.
Alcuni di questi servizi vengono svolti con auto altri con ambulanze, dette appunto ordinarie, come quello di accompagnamento presso centri di analisi e strutture ospedaliere di pazienti barellati che necessitano di cure costanti per malattie o infermità.
Fanno parte di questa tipologia di interventi i servizi coordinati da Esculapio, la centrale operativa a livello provinciale che gestisce la programmazione dei trasporti sanitari non di emergenza. Oltre a questi, vengono organizzati turni sanitari presso privati come l’assistenza a manifestazioni sportive (Firenze Marathon, il Passatore, la Notturna di San Giovanni).

Emergenza
Sociali