13 Dicembre 2018

Trasporti socio-sanitari

I servizi socio-sanitari

Tutti i servizi alla popolazione, che vengono svolti con mezzi attrezzati e non, sono gestiti dal personale dell´ufficio servizi e dal capo dei servizi.
All´ufficio servizi si ricevono le richieste degli utenti e si organizzano i "viaggi" e le squadre con il personale volontario e dipendente a disposizione.

Le tipologie di servizio si divisono in 3 categorie: sociali, ordinari e di emergenza-urgenza.

I servizi sociali di trasporto vengono svolti con auto o mezzo attrezzato in base alle necessità del paziente, che viene accompagnato ad effettuare visite, controlli o cure specifiche. Questi tipi di servizi vengono garantiti ai residenti del Q5.

I servizi di ambulanza ordinari si svolgono con ambulanza attrezzata e possono essere dimissioni o accompagnamento a visite o terapie per persone non deambulanti.

Entrambe queste tipologie di servizi vengono svolti sotto richiesta medica, rilasciata dal reparto dove verrà effettuata la terapia o la visita o dal medico curante stesso, o attraverso la centrale del volontariato Esculapio.

Numerosi sono i servizi di emergenza/urgenza svolti quotidianamente dalla Confraternita sul territorio di Rifredi e zone limitrofe.
Questi servizi vengono gestiti e coordinati dalla Centrale 118 Firenze Soccorso.
La Misericordia di Rifredi assicura la copertura dei servizi di emergenza per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, festività comprese. Un medico a disposizione e una squadra di volontari compongono il servizio chiamato “Alfa”.
Un’altra squadra pronta ad intervenire, formata solo da volontari, è invece a disposizione nel servizio Aps che in gergo viene chiamato “Delta”.
Il numero progressivo che indica la nostra associazione è il 6, perciò la Misericordia di Rifredi è identificata come “Delta 06”.
Nello svolgimento di questi servizi operiamo con 6 mezzi attrezzati di tipo A.

Sociali
Trasporti con auto o mezzo attrezzato con cui i paziente, residenti del Q5, vengono accompagnati ad effettuare visite o cure specifiche, in ambulatori o strutture ospedaliere.
Ordinari
Trasporti per visite o terapie in centri di analisi, dialisi o cure fisiche di pazienti non deambulanti, barellati o con problemi di mobilità, che necessitano di cure costanti o controlli per malattie o infermità.

Emergenza-Urgenza
Svolti su attivazione del 118 con ambulanza attrezzata per il primo soccorso o per il soccorso avanzato in direzione dei Dae, Dipartimenti d´emergenza e accettazione.
Le ambulanze di soccorso si suddividono in:
Delta con personale, non sanitario, abilitati all’uso del defibrillatore
Alfa con personale medico a bordo
Entrambi operativi 24/24

Maxi eventi
Concerti, eventi sportivi, maratone e grandi iniziative che raccolgono in specifiche aree un pubblico numeroso.
Durante questi eventi le squadre richieste sono di vario tipo, da quelle a piedi a quelle su mezzi di emergenza o personale che stazioni nei PMA (Posto Medico Avanzato), i campi di emergenza sanitaria allestiti.

Richiedi il prodotto