25 Settembre 2021

Servizi di trasporto socio-sanitario

Tutti i servizi alla popolazione, che vengono svolti con mezzi attrezzati e non, sono gestiti dal personale dell'ufficio servizi e dal capo dei servizi.
All'ufficio servizi si ricevono le richieste degli utenti e si organizzano i "viaggi" effettuati dalle squadre, composte da volontari e personale dipendenti, in base alle disponibilità e alle necessità del momento.

Le tipologie di servizio si divisono in 3 categorie: sociali, ordinari e di emergenza-urgenza.

I servizi sociali di trasporto vengono svolti con auto o mezzo attrezzato in base alle necessità del paziente, che viene accompagnato ad effettuare visite, controlli o cure specifiche. Questi tipi di servizi vengono garantiti ai residenti del Quartiere 5 di Firenze.

I servizi di ambulanza ordinari si svolgono con ambulanza attrezzata e massima parte si tratta di dimissioni o accompagnamento a visite o terapie per persone non autosufficienti.

Servizi sociali ed ordinari vengono svolti con richiesta medica rilasciata dal reparto dove verrà effettuata la terapia o la visita o dal medico curante stesso, o dalla centrale del volontariato Esculapio, o in regime privato, con tariffario definito.

Numerosi sono i servizi di emergenza/urgenza svolti quotidianamente dalla Confraternita sul territorio di Rifredi e zone limitrofe.
Questi servizi vengono gestiti e coordinati dalla Centrale Operativa 112 Firenze-Prato.

La Misericordia di Rifredi assicura la copertura dei servizi di emergenza per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, festività comprese. Un infermiere a disposizione e una squadra di volontari compongono il servizio chiamato “India 13”.
Un’altra squadra pronta ad intervenire, formata da volontari di livello avanzato e dipendenti specializzati, è invece a disposizione nel servizio di primo soccorso con Defibrillatore Semi Automatico a bordo, chiamato “Delta 06”.

Ecmo

Sociali

Trasporti con auto o mezzo attrezzato con cui i paziente, residenti del Q5, vengono accompagnati ad effettuare visite o cure specifiche, in ambulatori o strutture ospedaliere.

Ordinari

Trasporti per visite o terapie in centri di analisi, dialisi o cure fisiche di pazienti non deambulanti, barellati o con problemi di mobilità, che necessitano di cure costanti o controlli per malattie o infermità.

Emergenza-Urgenza

Svolti su attivazione del 118 con ambulanza attrezzata per il primo soccorso o per il soccorso avanzato in direzione dei Dae, Dipartimenti d'emergenza e accettazione.
Le ambulanze di soccorso si suddividono in:
Delta con personale, non sanitario, abilitato all’uso del defibrillatore
India con personale infermieristico a bordo

Maxi eventi

Concerti, eventi sportivi, maratone e grandi iniziative che raccolgono in specifiche aree un pubblico numeroso.
Durante questi eventi le squadre richieste sono di vario tipo, da quelle a piedi a quelle su mezzi di emergenza o personale che stazioni nei PMA (Posto Medico Avanzato), i campi di emergenza sanitaria allestiti.
Ecmo