29 Marzo 2024

Servizi di trasporto socio-sanitario

Tutti i servizi alla popolazione, che vengono svolti con mezzi attrezzati e non, sono gestiti dal personale dell'ufficio servizi e dal confratello in carica come capo dei servizi.
All'ufficio servizi si ricevono le richieste degli utenti e si organizzano i "viaggi" effettuati dalle squadre, composte da volontari e personale dipendenti, in base alle disponibilità e alle necessità del momento.

Le tipologie di servizio si divisono in 3 categorie: sociali, ordinari e di emergenza-urgenza.

I servizi sociali di trasporto vengono svolti con auto o mezzo attrezzato in base alle necessità del paziente, che viene accompagnato ad effettuare visite, controlli o cure specifiche. Questi tipi di servizi vengono garantiti ai residenti del Quartiere 5 di Firenze.

I servizi di ambulanza ordinari si svolgono con ambulanza attrezzata e, in massima parte, sono dimissioni o accompagnamento a visite o terapie per persone non autosufficienti.

Servizi sociali ed ordinari vengono svolti con richiesta medica rilasciata dal reparto dove verrà effettuata la terapia o la visita o dal medico curante stesso, o dalla centrale del volontariato Esculapio, o in regime privato, con tariffario definito.

Numerosi sono i servizi di emergenza/urgenza svolti quotidianamente dalla Confraternita sul territorio di Rifredi e zone limitrofe.
Questi servizi vengono gestiti e coordinati dalla Centrale Operativa 112 Firenze-Prato.

La Misericordia di Rifredi assicura la copertura dei servizi di emergenza per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, festività comprese. Un infermiere a disposizione e una squadra di volontari compongono il servizio chiamato “India 13”.
Un’altra squadra pronta ad intervenire, formata da volontari di livello avanzato e dipendenti specializzati, è invece a disposizione nel servizio di primo soccorso con Defibrillatore Semi Automatico a bordo, chiamato “Delta 06”.

L'ambulanza Ecmo (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation), in italiano Ossigenazione Extracorporea a Membrana, è un mezzo dotato di particolari supporti atti ad ospitare un'articolata strumentazione necessaria per il trasporto di pazienti con insufficienze polmonari acute che necessitano di essere trasferiti dal reparto di rianimazione di Careggi.

Sociali

Trasporti con auto o mezzo attrezzato con cui i paziente, residenti del Q5, vengono accompagnati ad effettuare visite o cure specifiche, in ambulatori o strutture ospedaliere.

Ordinari

Trasporti per visite o terapie in centri di analisi, dialisi o cure fisiche di pazienti non deambulanti, barellati o con problemi di mobilità, che necessitano di cure costanti o controlli per malattie o infermità.

Emergenza

Svolti su attivazione del 118 con ambulanza attrezzata per il primo soccorso o per il soccorso avanzato in direzione dei Dae, Dipartimenti d'emergenza e accettazione. Le ambulanze di soccorso si suddividono in:
Delta con personale, non sanitario, abilitato all’uso del defibrillatore
India con personale infermieristico a bordo

Maxi eventi

Concerti, eventi sportivi, maratone e grandi iniziative che raccolgono in specifiche aree un pubblico numeroso.
Durante questi eventi le squadre richieste sono di vario tipo, da quelle a piedi a quelle su mezzi di emergenza o personale che stazioni nei PMA (Posto Medico Avanzato), i campi di emergenza sanitaria allestiti.

Ecmo
Trasferimenti effettuati con un'ambulanza attrezzata per ospitare il dispositivo Ecmo portatile, strumentazione che fronteggiare gravissimi scompensi cardiaci e polmonari supplendo alle funzioni di organi seriamente compromessi. I servizi vengono richiesti dal reparto di rianimazione di Careggi e per effettuarli sono richiesti dai 2 ai 4 autisti a disposizione per partire nell’arco di 60 minuti.