16 Aprile 2024
Gallery

Palio di Santo Stefano in Pane
Domenica 27 maggio 2018

Si entra nel vivo del Palio con il corteo storico per le vie di Rifredi e le sfide tra i gruppo storici.
Sono stati gli arcieri a dare il via, domenica mattina, alle sfide del Palio.
Nel pomeriggio i gruppi storici provenienti da tutta la Toscana, da Pontremoli a Montecerboli, hanno vestito i panni di dame e cavalieri per partecipare allo scenografico corteo per le vie di Rifredi e proseguire con le gare tra sbandieratori, musici e danzatrici storiche.
Vincitori di ben 3 primi posti sono stati i gruppi di Montopoli Val d´Arno che si sono conquistati il premio più ambito nella categoria arcieri, musici e danze storiche, grande successo anche per il gruppo di "casa", gli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, che si sono conquistati un secondo posto nella categoria musici e un terzo posto nella categoria sbandieratori.

Il quartiere di Rifredi si è riprende i suoi spazi di incontro e si è anima grazie alla sinergia di associazioni storiche del quartiere come la Liberi e Forti ASD1914 e la Virtus Rifredi, realtà vicine come Noi per Voi e MediaLab, e con la fattiva collaborazione della Misericordia di Rapolano, la Protezione Civile Firenze e il Quartiere 5.
Un ringraziamento speciale a tutti i gruppi storici che, con la loro viscerale passione, hanno portato Rifredi davvero indietro nel tempo!

Grazie Alfieri Valmarina di Calenzano, Gruppo Danza Storica Montopoli Val d´Arno, Gruppo Storico Montemurlo, Sbandieratori e Musici Signoria Firenze, Contrada Alfiere Bagno a Ripoli, Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, Arcieri Della Rocca di Montopoli Val d´Arno, Ballo storico l´Aura Castellina Serravalle Pistoiese, S. Maria al Pozzolo Cerreto Guidi, Compagnia Arcieri il Cerbero Montecerboli (Pi) e Gruppo musici Montopoli Val D´Arno.
Grazie agli indispensabili volontari della Misericordia di Rifredi e della Parrocchia di S. Stefano in Pane per aver dimostrato che insieme si possono fare grandi cose...come tornare per qualche giorno indietro nel tempo!